MESA - TESE - MicroTESE

MESA (Aspirazione Microchirurgica degli Spermatozoi dall’Epididimo)
TESE (Estrazione Testicolare degli Spermatozoi)
MicroTESE (Estrazione Testicolare degli Spermatozoi con l’ausilio di un microscopio operatore)

Presso il Centro ProVita è possibile eseguire il primo colloquio e nel caso di diagnosi di azoospermia ostruttiva (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) avvalersi della consulenza dell’andrologo che dopo ulteriori accertamenti genetici, ormonali, sierologici, clinici ed ecografici indicherà la tecnica chirurgica più opportuna.

La MESA consiste nell’aspirazione microchirurgica dall’epididimo dotto in cui gli spermatozoi si concentrano e completano il loro processo di maturazione mentre la TESE consiste in un prelievo degli spermatozoi mediante biopsia random del tessuto testicolare e la MicroTESE con l’ausilio di un microscopio operatore consente di individuare aree del testicolo con tubuli seminiferi più dilatati e dunque con maggiori probabilità di recupero spermatico.


Tali tecniche possono essere effettuate presso la Clinica ProCrea di Lugano dove gli spermatozoi così recuperati, anche se in numero esiguo, possono essere utilizzati per fecondare gli ovociti mediante la tecnica ICSI.
Il seme in eccesso può essere congelato per evitare di sottoporre l’uomo ad un nuovo intervento di estrazione degli spermatozoi.